Guida ad Antica Roma GDR

"Regolamento"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,874
    Reputation
    +16

    Status
    Offline

    INTRODUZIONE



    Antica Roma GDR è un gioco di ruolo su forum in cui i giocatori assumono il controllo di una delle gens della Roma repubblicana. In Antica Roma si potranno tessere intrighi per ottenere il potere, cercare di espandere il territorio di Roma e fronteggiare i più grandi e potenti regni dell'epoca: Macedonia, Cartagine, Regno seleucide, Egitto e le tribù di Galli. Tutto questo mantenendo anche aspetti di amministrazione e gestione politica della Repubblica o del Principato instaurato da un giocatore particolarmente agguerrito.

    ISCRIZIONE



    Per iscriversi il futuro giocatore deve LEGGERE QUESTO REGOLAMENTO e successivamente compilare il post dell'iscrizione che può essere trovato nella sezione "Presentazione e Iscrizione". Una volta scelta la gens è necessario compilare la "SCHEDA DELLA FAMIGLIA", dove il giocatore inserirà i componenti della sua gens ed il pater familias che sarà il componente principale.

    CITAZIONE
    Indice

    I ) Tipi di famiglie

    II ) Sistema di gioco

    III ) Cariche pubbliche/militari

    IV ) Assemblee pubbliche

    V ) Economia

    VI ) Gravitas

    VII ) Amministrazione e moderazione

    I Tipi di famiglie



    In Antica Roma esistono due tipologie di famiglie nobiliari, esse sono divise in base alla loro origine che può essere patrizia o plebea.

    Famiglie patrizie



    I Patrizi sono la classe dirigente romana, come tale dispongono di enormi risorse economiche e politiche derivate dal lavoro dei loro antenati. Nel concreto possono vantare familiari che hanno contribuito alla fondazione di Roma ed il loro lustro è maggiore in quanto sono presenti da più tempo ed hanno potuto costruirsi un buon nome in secoli di storia.

    Famiglie plebee



    Nel gioco le famiglie plebee che possono essere utilizzate appartengono alla classe di plebei arricchiti, famiglie di uomini che sono arrivati alle più alte cariche dello Stato senza avere alle spalle antenati illustri. Queste famiglie sono fondamentalmente la nuova nobiltà diversa dai patrizi solo di nome, ma dispongono di un vantaggio rispetto alla vecchia nobiltà; possono ricoprire la magistratura del tribuno della plebe (vedi sotto)

    II Sistema di gioco



    Lo scopo di Antica Roma GDR è quello di ricreare gli scontri politici sia dentro che fuori da Roma. Il giocatore può rivivere il periodo repubblicano gestendo una delle gens della nobiltà ed usando i singoli componenti della propria famiglia per accrescerne l'influenza e per guidare campagne militari nel Mediterraneo.
    Per fare questo il giocatore vive tre esperienze di gioco differenti ma fuse insieme in ciò che è Antica Roma GDR e queste tre dinamiche sono: vita pubblica di Roma; campagne militari e del gioco di ruolo più libero e personalizzato.

    Vita pubblica di Roma



    Introduzione:


    Il giocatore in quanto gestore di una famiglia nobile gestisce un "partito" formato dai suoi familiari ed inserito nella classe dirigente di Roma. Il giocatore può e deve candidare i suoi familiari a magistrature rispettando l'età per accedervi e tramite essi proporre leggi, decreti, emendamenti e favorire la propria famiglia e quelle alleate.

    Come rivestire cariche pubbliche



    Per candidare i propri familiari ad una magistratura il giocatore deve rispondere alla Lista elettorale indicando la magistratura scelta e quale componente della gens indende rivestirla. Le Liste elettorali sono aperte ogni prima settimana del mese, pertanto il giocatore ha tempo 5 giorni per scegliere dove piazzare membri della famiglia.
    Una volta chiuse le liste elettorali inizieranno le elezioni nei COMIZI appositi (vedi sotto), dove ogni giocatore è tenuto a votare i candidati. L'unico modo per considerare il proprio familiare eletto è l'aver ricevuto almeno un voto anche se vi sono ancora seggi liberi. Unica eccezione è il consolato nel caso di due soli candidati, in quel caso non si procederà ad elezioni ed i candidati saranno considerati eletti alla chiusura delle liste elettorali.

    Come legiferare



    A detenere il potere esecutivo sono i consoli pertanto l'unico modo per promuovere una legge è rivestendo il consolato ( un discorso differente riguarda i decreti che ogni magistrato può emanare, ma questo aspetto sarà affrontato con le magistrature).
    Il primo passo per l'approvazione di una legge è il Senato ( vedi sotto ). Il console che vuole promuovere una legge deve aprire una seduta del Senato avente come tema la legge, per trasparenza è possibile scrivere preventivamente una copia nella sezione "Ufficio dei Consoli". Se la legge viene approvata al Senato passerà ai COMIZI (vedi sotto) appositi per essere approvata una seconda o terza volta.
    Se un giocatore è impossibilitato a rivestire il consolato, ma intende proporre leggi dovrà scrivere una bozza della sua legge nella sezione "Ufficio dei Consoli" e spetterà al console decidere se mandarla al Senato o lasciarla lì. Una volta approvata ai comizi il Questore urbano, in sua assenza l'amministratore, deve copiare la legge nella sezione "Archivio delle leggi".

    La promozione di molte leggi è utile per ottenere più gravitas ( vedi sotto ) con minor rischio rispetto alle campagne militari. Inoltre stringere alleanze è importantissimo per ottenere sempre più potere nel gioco.

    Vita militare



    Introduzione



    La vita militare può essere vissuta in due modi: usando un familiare come ufficiale subordinato (vedi sotto) oppure usando un familiare come magistrato dotato di imperium (vedi sotto).
    Le guerre e tutto ciò che è relativo ad esse si svolge in discussioni apposite nella sezione "Campagne militari". Qui il gioco diviene una sequenza di risposte fra il giocatore che gestisce il magistrato al comando e l'amministratore incaricato della moderazione.

    Come iniziare un conflitto



    Per iniziare una guerra è necessario che un Console proponga di aprire le ostilità in una seduta del Senato. Dopo la votazione in Senato si effettuerà una votazione ai COMIZI CENTURIATI (vedi sotto). Se la guerra è approvata, sarà compito del magistrato designato, un console o un pretore, aprire una discussione in "Campagne militari". In questa discussione si dovrà indicare il numero dei soldati impiegati ( decisi nella seduta del Senato per la dichiarazione di guerra ) e la strategia preliminare. Successivamente l'amministratore si occuperà di rispondere moderando la giocata.
    Quando vi sarà una battaglia campale/navale o un'imboscata; l'amministratore che si occupa della campagna descriverà il campo di battaglia, il morale dei due eserciti e qualsiasi altra cosa possa riguardare la battaglia che si sta per svolgere ( tutto questo in conseguenza alle azioni dei giocatori durante la campagna ). L'amministratore può decidere qualsiasi cosa, in quanto in certe occasioni possono capitare avvenimenti che possano far pendere la bilancia per una delle due parti in campo ( Es. una tempesta spazza via una delle due flotte/ un incidente imprevisto ), in ogni caso questi avvenimenti saranno decisi con un lancio di dado.
    Una volta che l'amministratore avrà dato i dettagli della battaglia il generale dovrà decidere come schierare le sue truppe, la tattica da usare in quella battaglia e la sua posizione ( questo per valutare eventuali ferite o morti di giocatori ). Una volta letto, l'amministratore lancerà un dado per decidere la fortuna del generale e in base alla sua tattica modererà la conclusione della battaglia.
    A battaglia finita il generale dovrà indicare cosa fare con i prigionieri ( nel caso ce ne fossero ) e se far saccheggiare o meno ai suoi soldati il campo o la città.

    Le campagne militari permettono di aumentare esponenzialmente la propria gravitas ( e anche perderla ), inoltre sono un ottimo strumento per guadagnare delle fortune in denaro (vedi sotto)

    P.S.

    - Se dopo 48 ore dal messaggio dell'amministratore non sarà data alcuna risposta il giocatore perde a tavolino
    - In caso di assedi vi dovranno essere più moderazioni visto che durano molto più di una normalissima battaglia
    - Un giocatore può anche morire in una battaglia o un assedio

    Gioco di ruolo più libero



    Introduzione



    Il gioco di ruolo libero si svolge in Role di società che comprende le sezioni: Circo Massimo ; Anfiteatro ; Mercato degli schiavi ; Mercato delle terre ed Avventure.
    In queste sezioni il giocatore è più libero di creare scenari dettati dalla sua fantasia (che devono comunque essere calati nel contesto del gioco) e può usarle per dare carattere ai suoi familiari o aumentare il suo potere per vie traverse. In "Avventure" il giocatore può rubare, uccidere altri giocatori, può fare feste e cene per tessere alleanzs, può sposarsi, partire come mercenario per terre sconosciute, e molto altro.
    In queste giocate l'amministratore si occuperà di leggere le vostre azioni ( che NON devono essere auto-conclusive ) ed in base alla quantità di dettagli che saranno inseriti e al risultato del lancio di dati, modererà ( In caso di semplici chiacchierate o giocate fra giocatori non sarà necessario l'intervento amministrativo a meno che non avvengano conflitti come aggressioni )

    Complotto



    Il complotto è lo strumento più pericoloso nelle mani di un giocatore, con un complotto un giocatore può fare ciò che vuole: uccidere un'altro giocatore, distruggere proprietà altrui ecc....
    Per compiere un complotto è necessario fare una cosa soltanto, mandare ad un amministratore un MP contenente il piano ( la quantità di dettagli è fondamentale); l'amministratore lo sottoporrà all'attenzione degli altri amministratori e poi, valutando la quantità di dettagli, i soldi spesi e il lancio dei dadi; gli amministratori decideranno la moderazione.
    Se un giocatore teme un complotto può cercare di sventarlo in due modi: inserendo in varie discussioni dettagli sulla sua sicurezza; inviare a sua volta un MP ad un amministratore in cui indica le contromisure per il complotto che teme possa avvenire. Se queste contromisure, comunque, non saranno rese manifeste, ai giocatori o all'amministratore, prima della risoluzione del complotto allora non saranno accettate come valide, ma viste come un tentativo di salvarsi a posteriori.

    Morte di un personaggio



    Essendo un gioco di ruolo è chiaramente possibile che un personaggio possa morire in base a certi avvenimenti ed è importante ricordare che nessun giocatore è immune dalla morte, i personaggi sono esseri umani, se colpiti sanguinano, se colpiti gravemente muoiono.
    L'uccisione di un personaggio è quindi possibile, ma necessita di alcune restrizioni:
    - Il giocatore che intente compiere l'omicidio deve rivelarlo in un complotto all'amministrazione.
    - E' possibile uccidere un giocatore anche fuori da un complotto, per effettuare ciò il giocatore assassinato deve essere in totale balia del suo carnefice ( Es. il personaggio viene catturato in battaglia; un soldato che compie tradimento davanti a testimoni può essere giustiziato dal Console ; mediante l'emanazione di liste di proscrizione )

    CITAZIONE

    Temporalità



    Il tempo nel gioco scorre naturalmente più velocemente che nella vita reale:

    - 1 mese reale -->1 anno
    - 7/8 giorni reali --> una stagione

    Per calcolare il tempo passato si usa la seguente formula [ 30 : 365 = N giorni reali : N giorni del gioco ]

    III Cariche pubbliche/militari



    Come visto sopra nel gioco è centrale rivestire magistrature di vario genere; queste cariche possono essere sia civili che militari altre, come il tribuno militare, sono legate ad uno solo dei due ambiti. Di seguito tutte le magistrature, le loro caratteristiche e funzioni.

    Senatore



    Numero dei seggi: 300

    Funzione: discutono e votano le leggi in Senato ( vedi sotto ). Per divenire senatori è necessario aver ricoperto una magistratura e la nomina è a vita a meno che non si venga espulsi dal Senato da uno dei censori (vedi sotto).

    Durata: vitalizia

    Questore



    Numero dei seggi: 8 [ 2 assistenti dei consoli ; 2 addetti all'aerarium ; 4 questori italici ]

    Funzione: i questori urbani controllano il tempio di Saturno, dove sono inserite le leggi, il tesoro di Roma ecc. Devono aprire aste di terre e/o schiavi dove vendere proprietà dello Stato, il 5% del ricavato dell'asta viene guadagnato dai questori. Due seguono i Consoli in guerra ed in caso di morte degli stessi possono subentrare nel comando dell'esercito altrimenti non hanno compiti.
    Quattro vengono chiamati questori italici: comandano una flotta nel loro porto di competenza; possono richiedere navi e uomini alle città alleate; la polizia delle coste; il comando delle operazioni militari che possano derivarne. Il primo fra i questori classici risiedeva ad Ostia, il secondo a Napoli in Campania, il terzo a Rimini, il quarto a Brindisi o Taranto.
    L'aver ricoperto la questura permette l'accesso al Senato ( vedi sotto ), inoltre ogni questore ha diritto ad un numero di littori pari a 1.

    Durata: annuale, permette il rinnovo

    Edile



    Numero dei seggi: 4 [ 2 edili plebei e 2 edili patrizi curuli ]

    Funzione: cura urbis, cura annonae e cura ludorum. Tocca agli edili l'apertura degli scontri fra gladiatori nella sezioe "Anfiteatro" e delle corse nella sezione "Circo Massimo", ad essi spetterà il 5% della vincita totale delle scommesse. Gli edili inoltre sorvegliano la città e possono multare chi fosse trovato a trasgredire la legge.
    Ogni edile curule ha diritto ad un numero di littori pari a 2

    Durata: annuale, permette il rinnovo

    Pretore



    Numero dei seggi: 4 [1 pretore urbano ; 3 pretori peregrini, 2 dei quali fungono da governatori delle provincie ]

    Funzione: Il pretore urbano è la seconda carica della Repubblica, il suo compito è quello di giudicare i contenziosi fra due cittadini romani che possono andare dall'omicidio a dispute patrimoniali o sulla proprietà. In caso di processo ad un giocatore, sarà il pretore urbano a dover aprire il processo nei Comizi centuriati e presiederlo, spetta allo stesso la decisione della pena. Oltre a questo il pretore può essere dotato di imperium e quindi comandare eserciti in campagne militari di minor spessore rispetto a quelle condotte da un console e come tali possono ricevere il 5% del bottino in caso siano loro il comandante di maggiore importanza. In quanto dotato di imperium possiede l'immunità e non può essere processato fino a che manterrà il suo mandato. I tre pretori peregrini svolgono la medesima funzione del pretore urbano, ma hanno il compito di giudicare il contenzioso fra un cittadino romano e un non cittadino romano, o fra due o più cittadini non romani. Proprio per questa loro funzione due dei tre pretori peregrini si occuperanno della gestione delle due provincie ( Sardegna / Corsica e la Sicilia ) e comandare gli eserciti presenti sul territorio provinciale. L'assegnazione delle provincie avviene tramite una seduta del Senato.
    Ogni pretore ha diritto ad un numero di littori pari a 2 ( dentro la città di Roma ) o 6 ( fuori da Roma )
    (Se non sta conducendo una campagna militare un pretore urbano è impossibilitato ad abbandonare Roma per più di una settimana)

    Durata: annuale, non rinnovabile per 5 anni

    Console



    Numero dei seggi: 2

    Funzione: I Consoli sono i supremi magistrati della Repubblica. Devono aprire i comizi e le sedute del Senato, sono i detentori del potere esecutivo, propongono leggi e le sottopongono prima al voto del Senato e poi dei Comizi appropriati. Oltre a questo possono porre il veto su qualsiasi decreto di una magistratura inferiore come la questura o la pretura e possono anche bloccare il collega.
    Una dei poteri maggiori è comunque il controllo che hanno sull'esercito, i consoli sono i generali supremi e ad ogni console spetta un'armata consolare per ogni campagna. Durante le campagne sono dotati di potere assoluto sui loro sottoposti tanto da poterne ordinare la morte se appoggiata dalle giuste motivazioni, inoltre ha diritto al 10% del bottino.
    I consoli possono prelevare soldi dalle casse dello stato; tramite decreto possono decidere l'emanazione di nuove tasse, decisione che deve essere approvata dal Senato.
    Ogni console ha diritto ad un numero di littori pari a 12

    Durata: annuale, non rinnovabile per 5 anni

    Censore



    Numero dei seggi: 2

    Funzione: Aggiornano la popolaIone e l'Aerariu.. Oltre a questo hanno il compito di vegliare sui costumi e sulla moralità della Repubblica, possono liberamente emanare il iudicium censorium che può colpire qualsiasi atto che il censore ritenga disdicevole ai boni mores e alla disciplina romana annullandolo. Lo iudicium può influire sulla classificazione politica del cittadino, poiché è in facoltà dei censori di impedire ad un cittadino, condannato dallo iudicum, di votare.
    Legato a questo è il potere dei censori di espellere dal Senato quei senatori considerati indegni.

    Durata: annuale, non rinnovabile per 5 anni

    Tribuno della plebe



    Numero dei seggi: 10 ( possono candidarsi come tribuni della plebe solo i plebei )

    Funzione: non possono guidare eserciti. Se un plebeo, leso da un atto di un magistrato, si appella ad un tribuno, questi può annullare l'atto del magistrato per aiutare il plebeo, oltre a questo possono anche arrivare a multare il magistrato responsabile. Questo diritto di veto è applicabile anche alle delibere dei Comizi ( vedi sotto ).
    Come i consoli possiedono il potere legislativo che esercitano proponendo leggi ai Comizi Tributi senza l'autorizzazione del Senato.
    ( P.S.
    La plebe romana non è formata solo da povera gente, fra di essa sono presenti anche ricche famiglie che non possiedono nobili natali, ma ricchi interessi economici non dissimili dai patrizi, pertanto certe iniziative TROPPO audaci potrebbero subire un veto da parte di tribuni controllati dall'amministrazione, naturalmente non nel caso siano occupati tutti e 10 i seggi disponibili )

    Durata: annuale, non rinnovabile per 5 anni

    Tribuno militare



    Numero dei seggi: 24

    Funzione: fungono da ufficiali in guerra e possono ricevere dal console il comando di un'unità con anche una forte autonomia. In caso di morte del console e del questore diventano i comandanti dell'esercito.

    Durata: quinquennale, rinnovabile fino ai 30 anni di età

    IV Assemblee pubbliche



    Le assemblee attive nel gioco solo le seguenti:

    - Comizi Curiati
    - Comizi Centuriati
    - Comizi Tributi
    - Concilia Plebis
    - Senato

    Comizi Curiati



    Funzione



    Servono per fare ostruzionismo ad una legge; se una legge è stata approvata sia nel Senato che nei Comizi Centuriati/Tributi, nel caso non vada a genio ad uno od ad entrambi i consoli, questi potranno aprire i Comizi Curiati per rallentare l'approvazione o fare un ultimo tentativo per bocciare la legge.

    Votazione



    Il console che ha aperto la discussione dovrà aggiungervi un sondaggio al quale tutti i giocatori dovranno partecioare. Si ha tempo per aprire il sondaggio fino a 24 ore dalla conclusione delle votazioni degli altri Comizi ( Tributi o Centuriati ) e dovrà essere della durata di 12 ore. In caso di maggioranza dei favorevoli la legge sarà approvata ed entrerà in vigore, nel caso di un pareggio o nel caso vincessero i contrari la legge sarà bocciata definitivamente.

    Comizi Centuriati



    Funzione



    Eleggono i due Consoli ed i Pretori, votano le dichiarazioni di guerra o di pace.
    L'altra funzione è quella giuridica, compito dei Centuriati è fungere da tribunale fra i giocatori.

    Votazione delle leggi



    Votazione



    Il console dovrà aprire un sondaggio al quale potranno partecipare unicamente giocatori con reddito superiore ai 10.000 denari. Nel caso di esito favorevole la legge sarà approvata a meno che un Console non voglia fare ostruzionismo con i Comizi Curiati. Nel caso in cui vincessero i contrari la legge sarà bocciata. Con un pareggio si indirà un secondo sondaggio a cui potranno partecipare solo i giocatori con reddito inferiore ai 10.000 denari; anche in questo caso per gli esiti varranno tutte le regole del primo sondaggio. Tale sondaggio sarà della durata di 12 ore.

    Processo



    Come indire un processo



    Ogni giocatore può portare in giudizio qualsiasi altro giocatore; dal momento in cui un giocatore è accusato non potrà più svolgere incarichi politici ( sono esclusi da questa regola i consoli, pretori e tribuni della plebe fino alla fine del mandato ), come votare in senato o partecipare ad altre discussioni.

    Processo



    Il processo dovrà essere aperto solo da un pretore urbano, in sua assenza peregrino, dopo la presentazione della richiesta di un processo nella sezione "Ufficio del Pretore urbano". Durante il processo il pretore dovrà invitare l'accusatore a esprimersi sui perché dell'accusa, l'accusatore potrà anche chiamare a testimoniare altri utenti, reali o immaginari, successivamente potrà esprimersi l'accusato o un altro utente in veste di avvocato difensore. Nel caso in cui l'accusato iniziasse ad intromettersi senza essere stato interpellato dal pretore, allora non avrà più diritto ad una difesa e l'accusa potrà contare su un voto extra.
    Conclusa la discussione si procederà con il voto.

    Voto



    Le dinamiche del voto saranno le stesse di quelle adottate per la votazione delle leggi con alcune differenze. Il pretore potrà votare solo se anche i plebei saranno arrivati ad un pareggio. Inoltre l'amministrazione concederà un voto bonus a seconda di come si è svolto il processo
    (Es. Nel caso venissero portati molti testimoni per l'accusa e la difesa siano due paroline in croce, allora l'amministrazione aggiungerà un voto all'accusa anche se l'accusato fosse innocente, se invece come scritto sopra l'accusato inizierà a comportarsi in modo inopportuno sarà dato un voto extra all'accusa anche se innocente)

    Esito



    Assoluzione: L'accusato potrà tornare alla vita di tutti i giorni e riceverà un indennizzo da parte dell'accusatore pari al 20% del suo patrimonio (dell'accusatore), o portarlo in giudizio per ottenere altri soldi.

    Condanna: Sarà il pretore a scegliere come condannare il colpevole, la scelta è vasta, si può andare dall'esilio al confino al pagamento di una multa o una semplice esecuzione

    Comizi Tributi



    Funzione



    Votano le leggi una volta approvate dal Senato. Inoltre eleggono gli Edili

    Votazione



    Uno dei consoli in carica dovrà aprire un sondaggio al quale tutti i giocatori devono partecipare. Tale sondaggio sarà della durata di 12 ore, allo scadere delle quali: in caso di esito positivo la legge sarà approvata ed entrerà in vigore, nel caso uno dei consoli fosse contrario si potrebbe ricorrere all'ostruzionismo riproponendo la legge ai Comizi Curiati; nel caso di un pareggio o di vincita dei contrari la legge sarà bocciata.

    Concilia Plebis



    Funzione



    Eleggono il Tribuno della plebe e regolano i processi fra i plebei.
    Possono essere usati da un tribuno della plebe per promuovere legge senza considerare il Senato o gli altri comizi

    Funzione legislativa



    Un giocatore che impersona un tribuno della plebe può attuare una sua politica legislativa, parallela a quella del Senato e degli altri comizi. Per fare ciò deve aprire una discussione in Concilia Plebis con tema la legge che intende proporre, si avranno 24 ore di tempo per discutere la legge ed al termine delle quali si aprirà un sondaggio a cui tutti i giocatori potranno parteciparvi, tale sondaggio avrà la durata di 12 ore. In caso di pareggio la legge è da considerarsi bocciata.

    Senato



    Funzione



    Il Senato svolge prevalentemente una funzione consultiva, pertanto, indipendentemente dall'esito della votazione il console potrà comunque aprire la votazione nei vari Comizi, però questa mossa potrebbe portare ad un drastico abbassamento della gravitas.
    Ci sono però alcuni frangenti in cui NON si dovrà ricorrere ad un comizio e solo il Senato renderà applicabile o meno la sentenza, tali frangenti sono:

    - Fondazione di templi e controllo dei culti a Roma

    - Controllo dell'imperium militiae, autorizzazione della leva, sorveglianza e coordinamento delle operazioni belliche

    - Assegnazione del trionfo o dell'ovazione per i comandanti vittoriosi

    - Deliberazione della fondazione di colonie

    - Accordi di pace, trattati, dichiarazioni di guerra, ricevimento e invio di ambasciatori

    - Controllo sulle magistrature, intervento nella giurisdizione dei magistrati

    - Promulgazione dei senatoconsulto ( legge per salvaguardare la sicurezza della Repubblica di Roma )

    - Spese pubbliche, tasse, entrate, amministrazione patrimoniale

    Se la legge non riguarda i seguenti frangenti, dopo l'approvazione del Senato la si dovrà sottoporre ai Comizi

    Sedute del Senato

    Ad aprire una seduta del Senato sarà il console, se entrambi i consoli dovessero lasciare Roma essi sceglieranno un princeps senatus fra i giocatori che aprirà le sedute secondo le direttive lasciate dai Consoli.
    Il console che apre la Seduta dovrà chiamare la discussione "Seduta del Senato di Roma" ed indicare in Descrizione la legge od il tema generale della seduta. È il Console a proporre leggi, l'unico modo per un altro giocatore di farlo è inviare il disegno di legge ad un Console per fargli aprire la seduta
    Il messaggio di apertura dovrà seguire il seguente schema:

    HTML
    [CENTER][IMG]http://i62.tinypic.com/igvou9.jpg[/IMG][/CENTER]

    [size=14][font=Times][CENTER]<u><b>SEDUTA DEL SENATO DI ROMA</b></u>[/CENTER][/font][/size]

    [CENTER]<b>Anno</b>: [anno corrente]

    <b>Consoli</b>: [consoli correnti][/CENTER]

    <b>Tema della seduta</b>: [nome della legge / tema generico]

    <b>Legge</b>:

    [QUOTE] [] [/QUOTE]


    Le sedute del Senato dovranno essere aperte di pomeriggio ed ogni seduta riserverà 24 ore per la discussione e 12 ore per la votazione.

    Votazione



    Al termine delle 24 ore per la discussione il Console dovrà aprire un sondaggio per votare la legge. Le uniche due voci saranno Favorevole o Contrario. I giocatori voteranno con i seggi passivi che corrisponderanno ad 1/5 della gravitas; quando un personaggio sarà fuori Roma, quindi, potrà comunque votare.

    V Economia



    Moneta



    Le monete usate in questo forum sono gli assi ed i denari. Il rapporto che vige fra queste due monete è 1 Denario = 10 Assi.
    Per i tributi stranieri e provenienti dalle province si userà il Talento che vale 6.000 Denari

    Tabella monete romane per una conoscenza facoltativa:

    - 1 Denario d'argento ----> 10 Assi di bronzo
    - 1 Asse di bronzo ---> 1 Asse di bronzo
    - 1 Semisse di bronzo ----> 1/2 Asse di bronzo
    - 1 Triente di bronzo ---> 1/3 Asse di bronzo
    - 1 Quadrante di bronzo ---> 1/4 Asse di bronzo
    - 1 Sestante di bronzo ---> 1/6 Asse di bronzo
    - 1 Oncia di bronzo ---> 1/24 Asse di bronzo
    - 1 Semuncia di bronzo ---> 1/48 Asse di bronzo


    Tesoro della Gens


    Il tesoro della gens corrisponde alla rendita annuale di una famiglia, esso va aggiornato ogni anno dal giocatore secondo delle direttive indicate dall'amministratore. La rendita di una gens è ricavata dalla coltivazione di terre e dal possesso di attività commerciali per la lavorazione di entrambe è necessario un numero adeguato di schiavi. Le spese invece sono dovute al mantenimento degli schiavi e dei componenti della propria famiglia, oltre che dalle tasse o da spese straordinarie compiute da un giocatore durante il mese di gioco.

    CITAZIONE

    Bilancio di un giocatore



    ENTRATE



    Terreni:

    N terreni x 20,oo D / 320,oo As =

    Imprese commerciali:

    Tipo impresa ->

    Altro:

    ( Vittorie al gioco ; donativi ricevuti ; prestiti ecc )

    Totale entrate:



    USCITE

    Tasse:

    5% dei guadagni delle terre pagati in tasse

    5% dei guadagni delle imprese commerciali pagati in tasse

    Mantenimento:

    - 30,oo D per ogni membro della famiglia

    - 20,oo D per ogni schiavo posseduto

    - 5,oo D per ogni iugero

    Spese:

    ( Scommesse, corruzione, eventi ecc )

    Totale delle uscite:



    Terreni:



    La primaria fonte di ricchezza è la proprietà terriera, calcolata in numero di iugeri di cui ogni gens possiede un determinato numero che produce una determinata quantità di denaro a seconda di un determinato numero di schiavi. Il rapporto che vi è fra iugero e guadagno massimo è 1 Iugero = 20 Denari / 200 Assi; mentre il rapporto fra iugero e schiavi che lo rendono fruttuoso è 2 Iugeri = 1 Schiavo.
    I terreni possono essere acquistati in due modi soltanto: comprandoli da un'altro giocatore secondo una transazione privata o a delle aste pubbliche aperte da giocatori o dai questori (in loro assenza l'amministratore). Le aste sono aperte dai questori solo in caso di conquiste territoriali e ampliamento dell'agro pubblico o a seguito di confische ed espropri. Il regolamento delle aste è presente nella sezione Mercato degli schiavi e Mercato delle terre. Che l'asta sia aperta da un giocatore di sua iniziativa o da un questore il regolamento rimane lo stesso.
    Ogni prima settimana del mese, prima che sia richiesto l'aggiornamento, un amministratore simula eventuali carestie che hanno colpito le terre della gens. Per simulare certi avvenimenti l'admin userà un programma che genera numeri casuali per decidere la rendita di un terreno: N fra 100 e 60 rendita invariata ; N fra 59 e 30 calo del 10% ; N fra 29 e 10 calo del 25 % ; N fra 9 e 2 calo del 50% ; 1 calo del 100%

    Imprese comerciali

    [/font][/size]

    Le imprese commerciali sono un metodo alternativo e facoltativo per aumentare i propri guadagni. L'unico metodo per acquistare un'impresa commerciale è mediante l'apertura di una discussione nella sezione dedicata alle aste delle terre. Il giocatore dovrà aprire una discussione in cui indica il suo intento di trovare un'attività commerciale e sarà compito dell'amministratore provvedere alla transazione impersonando il precedente proprietario. Le imprese commerciali subiranno un calo del 10% della produzione per ogni impresa dello stesso tipo posseduta da altri giocatori dovuto alla concorrenza e del 5% per altre imprese possedute dallo stesso giocatore.
    Lo stesso programma sarà usato per modificare le entrate delle imprese commerciali, ma con esito differente: N fra 1 e 25 -25% ; N fra 26 e 75 rendita invariata ; N fra 76 e 100 +25%

    Lista delle imprese commerciali & caratteristiche:

    Scuola gladiatoria

    Prezzo: 5.000,oo D con 20 gladiatori ( + 250,oo x N gladiatori aggiuntivi )

    Mantenimento: 500,oo D + 25,oo x N gladiatori

    Guadagno: 10,oo x N gladiatori

    *L'avere una scuola gladiatoria comporta una perdita di 50 gravitas

    Fornaio

    Prezzo: 1.500,oo D

    Mantenimento: 3 schiavi

    Guadagno: 525,oo D

    Taverna

    Prezzo: 3.500,oo D

    Mantenimento: 5 schiavi

    Guadagno: 750,oo D

    Bottega artigianale

    Prezzo: 4.000,oo D

    Mantenimento: 10 schiavi

    Guadagni: 800,oo D

    Conceria

    Prezzo: 5.000,oo D

    Mantenimento: 10 schiavi

    Guadagni: 1.000,oo D

    Fabbro

    Prezzo: 5.000,oo D

    Mantenimento: 100,oo D + 2 schiavi

    Guadagni: 900,oo D


    Schiavi



    Come letto sopra la presenza di schiavi è essenziale per il funzionamento della propria proprietà terriera e delle imprese commerciali, ma oltre al lavoro nei campi gli schiavi si occupano anche della casa e delle necessità della famiglia.
    Ogni gens deve avere uno schiavo ogni 2 familiari ed usare 1 schiavo ogni 2 iugeri. Nel caso il numero di schiavi non sarà sufficiente le terre saranno considerate infruttuose e non daranno profitto.
    Il mantenimento di uno schiavo è fissato a 15 denari mentre il suo presso è fissato a 100 denari.

    VI Gravitas



    La gravitas è un punteggio che una gens possiede e che quantifica quanto è influente in Senato. Il punteggio della propria gravitas è presente nella discussione "GRAVITAS DELLA GENS" presente in ogni sezione di famiglia. Ogni gens parte con un livello di gravitas prestabilito che rispetta le azioni e le magistrature rivestite dai propri antenati; gens più antiche partono con più gravitas di altre.

    Come ottenere gravitas



    La gravitas si può ottenere in 4 modi: rivestendo magistrature ; vincendo battaglie e guerre ; scrivendo leggi ; iniziativa privata.
    rivestendo magistrature: ogni magistratura rivestita da un familiare aumenta di un tot la gravitas della gens
    vincendo battaglie o guerre: con questo metodo si può ottenere moltissima gravitas ma che con il tempo tende a diminuire, a meno che non si ottenga un trionfo
    scrivendo leggi: scrivere leggi consente di aumentare la gravitas, ma se la legge risulta impopolare può anche abbassarla
    iniziativa privata: un giocatore può commettere azioni che possano aumentare la sua gravitas, come: edificare statue, abbellire la città con monumenti, pagare l'entrata ai giochi circensi a tot abitanti per tot tempo, donare denaro e cibo alla plebe affamata ecc... Queste iniziative possono dare molta fama, ma come una scritta sulla sabbia sono facili da dimenticare. È importante sapere che queste azioni ottengono una gravitas a seconda della moderazione dell'amministratore e non secondo un canone fisso come per le magistrature.

    CITAZIONE
    -Console: +20
    -Censore: +15
    -Pretore: +15
    -Edile: +10 ; -2,5 ogni anno
    -Questore: +5 ; -5 ogni anno
    -Tribuno della Plebe: +15; -1 ogni anno

    L'elenco sottostante riassume la gravitas ottenuta da ogni evento

    CITAZIONE
    Trionfo: +30
    Ovatio: +15
    Vittoria militare senza trionfo: +10

    Leggi proposte approvate: +5
    Azioni supportate dalla plebe: discrezione dell'Admin
    Sconfitta in una campagna: -15 ; -1 ogni anno
    Azioni mal viste dalla plebe: discrezione dell'Admin

    Vantaggi e svantaggi della gravitas



    La fama può comportare numerosi vantaggi e svantaggi nel gioco anche se avere una fama alta non è garanzia di eterna vittoria.

    - Ogni gens possiede un numero di seggi in Senato pari ad 1/5 della gravitas
    - Il giocatore appartenente alla gens con gravitas più elevata possiede un voto amministrativo alle elezioni nei comizi

    [size=12][font=Times]

    VII Amministrazione e moderazione



    Antica Roma GDR è un gioco di ruolo ambientato durante l'antica Roma e pertanto il giocatore dovrà confrontarsi con la moderazione di un amministratore per ogni sua iniziativa, eccetto che per la conduzione di una carriera politica che dipende dagli altri giocatori.

    <b>Amministratori



    Numero: gli amministratori saranno 3 o più in caso di necessità ( il founder e 2 utenti eletti )

    Funzioni: gli amministratori si occuperanno di moderare le giocate dei giocatori usando un dado per attuare un atteggiamento più oggettivo, ogni amministratore non potrà moderare le iniziative del suo stesso personaggio mentre al founder è impedito partecipare in veste di giocatore, ma potrò ruolare solo in veste di admin. Compito degli amministratori sarà anche l'aggiornamento della popolazione della Confederazione di Roma, delle finanze della Confederazione e dei giocatori.
    I due amministratori non permanenti si potranno candidare o potranno essere candidati dai giocatori nell'ultima settimana di ogni mese inserendo il proprio nome o quello della persona interessata nella discussione "Futuri amministratori per il mese [ ... ]". Dopo 4 giorni dall'apertura della discussione partirà un sondaggio e i due giocatori che hanno ottenuto più voti saranno eletti amministratori. Non ci sono pause e se viene rieletto un giocatore potrà essere nominato admin anche per 3 mesi di seguito. Nonostante questo il founder ha la facoltà di rimuovere un admin se inattivo da più di una settimana ( previa avvertenza ) senza avvertire l'altro admin. L'unico altro modo per cacciare un admin è avere l'appoggio dell'altro.

    Durata: founder ( permanente ) ; amministratori eletti ( un mese )

    Responsabile dello SPAM



    Numero: è 1

    Funzioni: il responsabile dello SPAM ha il compito di fare pubblicità al forum con qualunque mezzo necessario, potrà scegliere lo spam da inviare e avrà la facoltà di nominare due aiutanti per pubblicizzare il forum. Una volta pubblicato un messaggio sito dovrà indicare il sito dov'è stato pubblicato per sapere dove e quando è stato fatto il messaggio. La stessa cosa dovranno farla i suoi aiutanti.

    Durata: viene rieletto ogni mese

    Aiutanti del responsabile dello SPAM



    Numero: sono 2

    Funzione: hanno il compito di aiutare il responsabile dello SPAM a pubblicizzare il forum su forumfree su facebook o ovunque lo ritengano opportuno. Vengono scelti dal responsabile dello SPAM

    Durata: un mese

    Giocare anziano



    Numero: è 1

    Funzione: è il giocatore presente più attivamente nel forum, non obbligatoriamente quello presente da più tempo. Il suo compito è quello di farsi portavoce delle esigenze dei giocatori durante le riunioni del Senato dell'amministrazione. Può votare in quel Senato e può esprimere giudizi ed opinioni. Non può essere un amministratore e nel caso in cui il giocatore più attivo fosse eletto admin sarà scelto dal founder fra l'utenza.

    Durata: un mese

    Senato amministrativo



    Componenti: fanno parte del Senato amministrativo i 3 amministratori, il responsabile dello SPAM e il giocatore anziano

    Funzione: è un assemblea amministrativa che può essere aperta da uno qualunque dei suoi membri, lo scopo del senato è quello di fungere da tavola rotonda fra i suoi componenti per attuare modifiche al forum, regolare un problema con delle moderazioni o quant'altro. Al termine di una discussione si procederà con il voto e al termine con la pubblicazione in "Comunicazioni" del suo esito.

    Sistema di voto: al termine della discussione i membri dell'assemblea procederanno con il voto, in caso di pareggio il voto del founder varrà il doppio

    Edited by The Big Brother - 24/1/2018, 17:35
     
    Top
    .
0 replies since 30/8/2016, 21:01   310 views
  Share  
.